Il “premio cultura del pane nelle alpi” si propone di diffondere una nuova cultura del cibo con gli scopi di valorizzare la territorialità dei cibi evidenziando le qualità superiori. Si vogliono quindi promuovere le attività di innovazione produttiva, migliorando così le condizioni socio-economiche dei produttori a partire da quelli di piccola dimensione economica. Il terzo obiettivo è far conoscere le qualità gastronomiche dei cereali e nel contempo la bellezza dei paesaggi che li ospitano. Infine si vuole contribuire alla salubrità nutrizionale dei derivati dai cereali, con metodi di evidenza scientifica.
Il 9 settembre si terrà presso il Muse una mattinata formativa sulla cultura del pane nelle Alpi, con una tavola rotonda sul tema ed una prova di degustazione aperta al pubblico e guidata da Inap. La giuria inoltre stabilirà i vincitori dei premi “Cultura del pane nelle Alpi”, che saranno premiati diventando protagonisti della mostra itinerante per la diffusione della cultura del cibo di qualità superiore della Alpi a partire dal museo delle scienze , Muse, per continuare nei territori della regione. Il più meritevole inoltre si aggiudicherà una produzione video con un focus diretto sulla sua realtà e le peculiarità legate alla qualità superiore del cibo.
Al premio “Cultura del pane nelle Alpi” potranno partecipare panificatori professionisti, imprese, agricoltori, mugnai, addetti all’agriturismo. La giuria effettuerà una prima preselezione individuando fino a ad un massimo di 15 candidati, che dovranno consegnare i loro prodotti l’8 settembre entro le ore 14 al Muse.